domenica 9 febbraio 2014

Mr Pig's rule! STEP ONE!

Prima di tutto PENSA!
Quando leggi, studi o scrivi.

E' sempre il primo passo: PENSARE.
Perchè?
1. per inquadrare l'argomento;
2. per trovare le informazioni indispensabili  per comprendere, memorizzare o scrivere;

Noi ci stiamo occupando di scrittura ma gli stessi passaggi che sono indicati in questo post possono essere utilizzati anche nello studio.

Quindi, di fronte alla traccia di un compito scritto, dopo aver compreso bene ciò che ci viene richiesto è necessario ricercare dentro di noi la risposta ad alcune domande fondamentali: Quando? Perchè? Cosa? Chi? Dove?
A seconda poi del tema scelto sarà possibile non rispondere a tutte le domande o scegliere di affrontarne qualcuna in modo molto più approfondito di altre.

Quel che mi interessa ricordarvi oggi è la necessità di far scendere in campo anche una sesta W: WORDS.  Ogni argomento che trattiamo, sia nello scritto sia nel parlato, ha bisogno di essere vestito con abiti su misura: I TERMINI SPECIFICI. Prima di affontare la scrittura di un tema quindi, vi consiglio di appuntarvi a lato del foglio di brutta, senza seguire un ordine particolare, almeno 10 o 15 termini od espressioni propri dell'argomento che state per trattare. Al termine della stesura in brutta, controllerete poi se le avete inserite tutte nel vostro testo. Più avanti, quando parleremo della revisione del testo, vi insegnerò come controllare il loro utilizzo nel corretto contesto e come ovviare alla loro mancanza.
Stay tuned!
LaProfS

Nessun commento:

Posta un commento